Semenda

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Il sistema Rilfedeur (RILevazione dei FEnomeni di DEgrado URbano) è utilizzato da Comuni e Province per la rilevazione e la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini, in particolare relativamente ai fenomeni di inciviltà e degrado urbano.
Il sistema, nato da un progetto della Regione Emilia – Romagna in collaborazione con diversi Enti Locali e con il contributo del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie all'interno del Piano Nazionale di e-Governement, ha come obiettivo principale quello di aprire un canale dinamico di dialogo con il cittadino, richiedendone la collaborazione nella fase di segnalazione di disagi di vario tipo riscontrabili sul territorio, ma anche nella fase di richiesta informazioni all’Ente.
Il sistema Rilfedeur è disponibile gratuitamente così come l'app per Android e iOS.

Ad oggi più di un centinaio di comuni della Regione Emilia-Romagna utilizzano Rilfedeur con installazioni locali o presso un Sistema Informativo Associato Provinciale.

Rilfedeur consente di raccogliere e gestire le segnalazioni che giungono al Comune e alla Provincia attraverso diversi canali: telefonate, mail, sito web, smartphone e Twitter.

Rilfedeur_v2

Rilfedeur è realizzato in tecnologia HTML5 e quindi fruibile da PC, tablet e smartphone.

E' dotato di un sistema completo di gestione della segnalazione che comprende la sua georeferenziazione, l'analisi cartografica e statistica, i rapporti con altri Enti, le comunicazioni al cittadino e la gestione di tutto l'iter della segnalazione.

E' disponibile gratuitamente così come l'app Rilfedeur per effettuare segnalazioni alla Pubblica Amministrazione Locale.

App Rilfedeur

Per ulteriori informazioni: http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/polizia-locale/approfondimenti/tecnologie/rilfedeur-2/rilfedeur